This blog post was translated by Corrado Loreto.

Una nostra recente ricerca ha dimostrato che, ancor prima della pandemia di Covid-19, i consumatori italiani stavano affrontando molteplici difficoltà finanziarie ed erano preoccupati per la loro generale situazione finanziaria. Per capire come la pandemia sta influenzando le finanze e i comportamenti dei consumatori, abbiamo intervistato 1.137 adulti Italiani online nel periodo tra il 10 ed il 15 aprile 2020, riscontrando che i consumatori italiani:

  • Avvertono già l’impatto del COVID-19 sulle loro finanze. Il 32% degli adulti italiani ha visto il proprio introito (salario mensile o paga ad ore) ridotto a causa del COVID-19. Ciò sta incidendo sulla loro capacità di spesa e sul rispetto degli impegni finanziari: sette su dieci hanno ridotto al minimo le spese ed il 12% ha mancato un pagamento di utenze o prestiti. La pandemia sta esacerbando ulteriormente la condizione finanziaria degli italiani già critica prima della crisi, quando un terzo dei consumatori italiani dichiarava di sentirsi sopraffatto dai debiti.
  • Sono diventati molto più ansiosi per loro situazione finanziaria. Una grande maggioranza di adulti italiani teme una recessione ed il numero di persone che sono in ansia per la loro situazione finanziaria è più che raddoppiato: dal 19% prima del COVID-19 al 54%. I nostri dati mostrano che le generazioni più anziane si sentono più sicure per via del minore indebitamento e della certezza di ricevere la propria pensione, mentre i millennials e i giovani adulti, le persone con figli a carico o coloro che sono stati licenziati sono maggiormente preoccupati per il loro futuro finanziario.

Abbiamo recentemente identificato la finanza sostenibile come un nuovo imperativo per rispondere al numero sempre crescente di consumatori non necessariamente fedeli ai brand, ma attenti ai valori aziendali. Oggi più che mai, è il momento per il settore dei servizi finanziari di adottare un approccio più propositivo per aiutare i clienti a far fronte alle proprie esigenze finanziarie, offrendo soluzioni più olistiche e personalizzate che supportino e sostengano il benessere finanziario dei clienti. Inoltre, anche le banche hanno una propria sfida da affrontare, dal momento che:

  • La contrazione del reddito disponibile dei clienti sta erodendo i profitti delle banche. La crisi ha incrementato il rischio di un accrescimento dei crediti non performanti, costringendo le banche a programmare accantonamenti significativamente più alti, con conseguenti impatti negativi sui risultati del primo trimestre. Intesa Sanpaolo ha registrato un aumento del 9,6% sugli utili netti del primo trimestre, ma UniCredit ha registrato una perdita netta di € 2,7 miliardi nello stesso periodo, nonostante sia stata la prima grande banca europea a cercare di quantificare l’impatto del Covid-19 sui crediti. In generale, le maggiori banche europee stanno vedendo ridotte le loro previsioni sugli utili per l’intero anno del 40% circa.
  • La contrazione delle abitudini di spesa dei clienti ridurrà le transazioni e la domanda di credito. Oltre un terzo degli adulti italiani ha ritardato gli acquisti importanti e il 16% ha rinviato eventi importanti a causa del COVID-19, ad esempio ritardare matrimoni o a posticipare l’acquisto di case. Le banche subiranno l’impatto attraverso una riduzione della domanda di prestiti e mutui, cercando disperatamente di incrementare i depositi mentre i consumatori attingono ai propri risparmi per finanziare gli acquisti quotidiani.

Per approfondire, puoi accedere alla nostra ricerca sull’impatto del COVID-19 sui clienti dei servizi finanziari qui e leggere di più sul COVID-19 sulla nostra pagina di contenuti pubblici. Troverai maggiori informazioni, previsioni e consigli su come le aziende dovrebbero rispondere ora, ed allo stesso tempo pensare strategicamente all’impatto a lungo termine dell’attuale crisi. Al momento stiamo anche sviluppando strumenti di pianificazione che aiuteranno le banche ad esplorare tre scenari economici che prevediamo come conseguenze del COVID-19. Continua a seguirci!